Ormai la ciclopista EuroVelo 7 ci sta portando in città e lo fa tramite una frazione chiamata Albareto. Il "piccolo" borgo è sempre stato considerato una "sentinella" a nord di Modena e mantiene tutt'oggi le caratteristiche della frazione ai margini della città: forte identità, coesione sociale e ancora qualche accenno di vocazione agricola e artigianale.
Pieve di Albareto |
STORIA. La storia di Albareto ruota soprattutto intorno alla sua chiesa. La pieve di Albareto è stata fondata tra l’VIII e il IX secolo ai tempi della costruzione dell'abazia di Nonantola. La pieve di Albareto era un baluardo di cristianità in un tempo in cui le campagne erano ancora pagane e le chiese e cappellette confinanti facevano riferimento a quella "madre" albaretese.
La chiesa è dedicata a San Nazario e San Celso ai quali fu successivamente aggiunta Santa Eurosia, principessa boema, una martire sedicenne che morì in Spagna per mano dei saraceni. I primi due invece morirono molto tempo prima a Milano sotto la persecuzione di Diocleziano.
Nel passato l'economia di Albareto era piuttosto fiorente grazie alla presenza di diverse aziende poi spostatesi a Modena città. Ad esempio lo storico Molino Della Casa aprì nel 1925 e fu parte integrante dell'economia di Albareto durante tutto il Novecento ed era una colonna portante del settore dei cereali e della panificazione. La crisi del settore ha portato alla chiusura della storia azienda di Albareto nel 2014 me è ancora visibile il grande silos e il vecchio edificio.
Nel giugno del 1766 vicino ad Albareto cadde un piccolo meteorite che prese il nome della località stessa. In quest'occasione il filosofo naturalista Domenico Troili scrisse un trattato intitolato "Della caduta di un sasso dall'aria, ragionamento dedicato alle altezze serenissime Benedetta ed Amalia, principesse dei Modena" che oggi è considerato una delle prime e più dettagliate descrizionei scientifiche della caduta di un meteorite. Su questo "sasso" (esposto al Museo Mineralogico e Geologico Estense "Gemma") si trovano tracce di un materiale confuso per tanto tempo con la pirite ma poi individuato più precisamente con una formula chimica diversa dal mineralista Gustav Rose che lo chiamò troilite in omaggio al saggista. (da parrocchiadialbareto.modena.it e Wikipedia)
Trattato di Domenico Troili sulla caduta del meteorite, 1766 |
cartolina storica della pieve di Albareto (cartolina Varini da parrocchiadialbareto.modena.it) |
DOVE DORMIRE. B&B Villa Lisales (strada Dotta 26, tel 059318490) - B&B Le Noci di Feo (strada Albareto 422, tel 059252532)
EVENTI. Mulino dei Suoni (rassegna di musica antica e popolare nelle campagne di Albareto, seconda metà di giugno) - Parco Torrazzi in Festa (prima metà di settembre) - Festa dell'Unità di Albareto (luglio) - Festa dei Girasoli (festa all'interno della Polisportiva Forese) - Sagra di Albareto (prima metà di settembre)
DA NON PERDERE. Un grigliata la Parco attrezzato "Il Noceto", da prenotare - Una visita alla storica Pieve di Albareto - Per chi ha voglia di una serata molto alternativa, il centro sociale libertario la Scintilla è a due passi - Un po' di rilassamento all'enorme Parco Torrazzi, uno dei più grandi e meno conosciuti della città
Nessun commento:
Posta un commento