La nostra rotta verso sud ci conduce verso il paese di Bastiglia (Bastîa in dialetto modenese). Proprio come Bomporto il suo destino è legato più all'acqua che non alla terra dal momento che questo comune è "incastrato" assieme a Bomporto nel punto di massima vicinanza tra Secchia e Panaro e viene attraversato per giunta dal canale Naviglio
La Bastiglia "fluviale"di una volta (foto dal Fondo Martinelli, da comune.bastiglia.mo.it) |
STORIA. Il suo nome deriva da una bastia fatta costruire da Bernabò Visconti nel 1354. Ma sono gli Estensi a fare la fortuna di questo territorio: nel 1432 costruiscono proprio qui il più grande mulino di tuta la regione con ben sedici macine. Era proprio il Naviglio a farlo funzionare, alimentato da acque di sorgente e da un'enorme "conca fluviale". Si trattava di una vasca ottagonale detta "Sostegno" che fungeva da porto cittadino e da cui partivano gli scambi commerciali, il primo del genere in Italia. Nel 1932 la conca fu coperta e si trovava dove oggi c'è piazza della Repubblica nella piazza rimangono la parrocchiale della Beata Vergine Assunta e il Museo della civiltà contadina. La prima risale al 1604 e fu poi ricostruita e abbellita. Il Museo, fondato nel 1972 raccoglia 700 pezzi legati alla cultura popolare; vi si conserva anche la porta della cella della Cittadella di Modena nel quale fu rinchiuso Ciro Menotti. Nella campagna limitrofa,a sud, sorge il santuario della Beata Vergine di San Clemente; costruito da Tommaso Loraghi (1689). Nel 2014 questa zona e Bastiglia in particolar modo subì una grande alluvione a soli due anni dal terremoto del 2012.
Museo della Civiltà Contadina (foto da culturaitalia.it) |
Santuario della Madonna di San Clemente (foto da viaggispirituali.it) |
DOVE DORMIRE. B&B IL Naviglio (via Borsara 31, tel 333 389 7109) - B&B Real Pidkova (via Canaletto 34, tel 333 560 4646) -
DOVE MANGIARE. Ristorante Messicano Torre Antigua (via Canaletto 16, tel 059 904244) - Ristorante La Bastia (via Canaletto 46/A, tel 059815243) - Pizzeria Lo Smeraldo (piazza Repubblica 2, tel 059815200) - Pizzeria il Veliero (via Attiraglio 33, tel 059904774)
EVENTI: Festa della civiltà contadina (primo fine settimana di giugno) - Lungo le antiche sponde (concerti in luoghi storici, prima metà di luglio) - Festa dell'Unità di Bomporto (prima metà di giugno) - Sagra di San Clemente (prima metà di settembre) - La maialata bastigliese (stand di preparazione e vendita carni, febbraio)
DA NON PERDERE. Museo della civiltà contadina (piazza Repubblica 59) - Chiesa di San Clemente (situato nell'antico borgo di San Clemente, qui si venera l'affresco della Madonna con il Bambino)
Nessun commento:
Posta un commento