sabato 23 settembre 2017

Guida EuroVelo 7 Emilia: La pianura

Il percorso ciclistico EuroVelo 7 attraversa l'Emilia la Nord a Sud incontrando principalmente territori della provincia modenese ma anche un'importante fascia alpina della provincia bolognese.
La pianura che il cicloturista percorrerà si estende dal confine tra Lombardia Emilia fino alle pendici collinari, capoluogo di Modena compreso. Questa zona fertile è delimitata a est dal fiume Panaro e a ovest dal fiume Secchia ma possiamo distinguerla in tre fasce ben caratterizzate tra loro. 
La bassa pianura, la prima che incontriamo, è detta "Bassa Modenese" e si estende dal confine con la Lombardia fino alla linea Carpi-Sorbara-Bomporto (esclusi). Siamo in una terra non particolarmente distinguibile dall'Oltrepò mantovano appena attraversato se non per la presenza di nuclei abitativi più densi e una maggiore presenza industriale. Qui i due fiumi hanno sempre modificato e condizionato il clima e i cambiamenti naturali rendendola una terra estremamente paludosa bonificata definitivamente solo all'inizio del Novecento. Da sempre l'economia si è basata sull'agricoltura e l'allevamento ed è sorprendente pensare come una delle zone più fertili d'Europa nasca proprio dalle paludi e dal fango. A livello industriale la bassa modenese è famosa in tutti il mondo per la produzione biomedicale. I nove comuni di questa fascia di pianura sono organizzati nell'Unione Comuni Modenesi Area Nord.

Un post condiviso da Wolmer 🌍 Italy 🇮🇹 (@wolmersala) in data:


La media pianura è invece una striscia compresa tra la linea Carpi-Sorbara-Bomporto (inclusi) e la città di Modena (compresa). I nuclei abitativi si fanno ancora più popolosi e l'agricoltura (soprattutto basata sulle viti) cede il passo a poco a poco all'industria. Anche i centri storici si fanno artisticamente più rilevanti come la città di Carpi o di Nonantola. Qui i comuni sono organizzati in Unione delle Terre d'Argine (intorno alla città di Carpi) e Unione dei Comuni del Sorbara (nelle zone di Bomporto).

Un post condiviso da P⃝i⃝c⃝c⃝i⃝ (@i_am_picci) in data:
L'alta pianura parte da Modena e scende fino alla prima collina che possiamo distinguere con la linea Sassuolo-Maranello-Vignola. E' decisamente più industrializzata (ceramiche e settore automobilistico soprattutto) e le eccellenze agroalimentari si sprecano (dai duroni di Vignola all'aceto balsamico di Spilamberto). Ma questa terra non ha solo ceduto il posto a capannoni industriali, qui sono presenti probabilmente i castelli più belli della provincia e le colline ricche e curate lasciano pregustare il raggiungimento imminente dell'Appennino. Qui alcuni comuni si sono aggregati nell'Unione di Comuni Terre di Castelli e altri all'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico
Un post condiviso da fotofoglia (@fotofoglia) in data:

Nessun commento:

Posta un commento