mercoledì 20 settembre 2017

Guida EuroVelo 7 Emilia: San Martino Secchia (San Prospero)

Proseguendo sull'EuroVelo 7 entriamo in un nucleo abitativo molto originale: San Martino Secchia. una parte di questo paese è frazione del comune di Carpi, l'altra del comune di San Prospero. Il confine tra la parte carpigiana e quella sanprosperese è marcata dal fiume Secchia. Essendo il centro di Carpi a più di 10 chilometri di distanza dalla nostra ciclovia si sceglie di incentrare la guida solo sui paesi di San Martino e San Prospero.

campagna di San Martino Secchia (questa e altre belle foto sono su "...impressioni...espressioni...")

STORIA. Le prime tracce di insediamenti a San Martino risalgono al X secolo, e viene indicata come una terra sotto il controllo dell'Abbazia di Nonantola. Solo nel Cinquecento comincia ad orbitare sotto l'influenza della collegiata di Carpi per accrescerne il patrimonio secondo il valore di Alberto Pio e Leone X. Dopo un periodo di indipendenza San Martino viene inclusa nel comune di Modena e infine divisa tra Carpi e San Prospero nel 1827 per volere degli Estensi. La sua funzione è stata spesso quella di colonia fluviale per le vacanze dei cittadini carpigiani. La scuola colonica era chiamata anche "centro elioterapico" in quanto l'esposizione ai raggi solari era la funzione principale della colonia stessa. A causa dell'industrializzazione di Carpi nel settore tessile, la frazione si spopola rapidamente. Dopo il terremoto del 2012 la confraternita dei "Frati di San Francesco" si è stabilita per aiutare la parrocchia e officiare messa. (fonti da Wikipedia e Carpidiem)

Chiesa di San Martino Secchia (ora inagibile)


colonia fluviale di San Martino Secchia (immagine dalla mostra Vita sugli Argini)
Ex-scuole di San Martino Secchia e attuale sede dell'associazione Ekidna



DOVE MANGIARE. Trattoria Baldini (Via Livorno 30, San Martino Secchia, tel 059 662691) - Ristorante L'Anatra (nella vicina Cortile, via Chiesa, 28 Cortile di Carpi, tel 059 662907 - Forno Verona Alfio & Leali Anna (via Bozzala 31/A, San Martino Sul Secchia, tel 059 908379 ) - Forno Benazzi (via Verona 1 Cortile di Carpi, tel 059 662497)

DOVE DORMIRERelais L'Anatra (via Chiesa, 28 Cortile di Carpi, tel 059 662907)

EVENTI. Sagra della Madonna del Rosario a San Martino (fine agosto) - La Rottura del Silenzio (festival musicale all'Associazione Ekidna, giugno) -

DA NON PERDERE. Una serata alternativa all'Associazione Ekidna (concerti ed eventi culturali) - sedersi in campagna all'ombra di un albero e leggere i ricordi di Mauro D'Orazi sulla vita nella colonia fluviale da questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento