venerdì 15 settembre 2017

Guida EuroVelo7 Emilia: Motta (Cavezzo)

La nostra EuroVelo 7, la via del sole, resta sulla parte sinistra del Secchia e quindi non entra ufficialmente nel come di Cavezzo (Cavêż in dialetto mirandolese). Eppure attraversando un ponte ci si troverebbe, con una deviazione di pochi metri, nella frazione cavezzese di Motta (o Ponte Motta o Villa Motta) con un bad & breakfast, un hotel e diversi ristoranti per una meritata sosta.

lo storico mercato domenicale di Cavezzo (da comune.cavezzo.mo.it)


la chiesa di Motta prima del 2012 (da comune.cavezzo.mo.it)

STORIA. Cavezzo compare in un documento del 1203 come "Isola di sant'Egidio" per via dell'oratorio di Sant'Egidio Abate che poi diverrà la chiesa principale del paese, un edificio dal gusto eclettico. Il piccolo paese, nominato più avanti come Cavaedicium, era attraversato dalla Secchia e una fitta rete di canali lo collegava a Venezia e Ravenna. Cavezzo è stata in passato una terra basata sulla coltivazione del gelso e della canapa e proprio per questo motivo ogni podere aveva il suo macero. Cavezzo è stato anche il paese del più grande scrittore modenese del Novecento, Antonio Delfini: Fino a poco prima del terremoto del 2012 Villa Delfini era visitabile. Difatti Cavezzo è uno dei comuni più colpiti dal sisma sia a livello umano (due vittime) che infrastrutturale. La frazione di Motta è un ponte che collega il cavezzese con il caprigiano. Fino al 1860 occorreva un traghetto per attraversare il fiume che successivamente fu sostituito da un ponte di legno con un pedaggio di 19 lire per ogni carrozza. In questi pochi chilometri nacque nel 1877 anche una vera e propria banca: la Banca Agricola di Previdenza che poi subirà trasformazioni fino a diventare semplicemente Banca Agricola nel Novecento. Da una piccola cappelletta eretta dalla famiglia nobile Azzolini nel XIV secolo nasce la chiesa più prestigiosa del Comune: Santa Maria ad Nives, a Motta. Ad oggi non è agibile

emblematica foto al monumento dei caduti di Cavezzo dopo il sisma (foto di Luca Bruno da ilpost.it)



DOVE DORMIRE? B&B Villa Pacchioni (via ronchi 39, tel 0535 58347) - Albergo del Ponte (via cavour 371, tel 0535 58275)

DOVE MANGIARE? Ristorante Toscano Delgitano (via rebuttina 21, tel 3381032516) - Trattoria il Voltone (via san luigi 4, tel 0535 58596) - Agriturismo Villa Motta (via di sotto 20, tel 0535 47075) - Ristorante Via Cavour (via cavour 312, tel 0535 46245)

EVENTI: Cavezzo Estate (una serie di eventi estivi, a luglio) - Sagra di Sant'Egidio a Cavezzo (1° settembre) - Fiera di Settembre (seconda metà di settembre a Cavezzo) - Serate di Pesce di Mare (cene a base di pesce sorprendentemente buono organizzate dalla Bocciofila di Cavezzo, a giugno)

DA NON PERDERE. una passeggiata allo storico mercato domenicale di Cavezzo - un'occhiata alle stelle all'Osservatorio Astronomico "G. Montanari" a Disvetro (via per concordia 200, tel 0535 58755) - uno degli interessanti eventi a Villa Pacchioni

Nessun commento:

Posta un commento