mercoledì 16 agosto 2017

Guida EuroVelo7 Emilia: Concordia sulla Secchia

Il primo paese emiliano sull'EuroVelo 7 è Concordia sulla Secchia (Cuncordia in dialetto mirandolese). Il paese è un insediamento sviluppato in funzione del fiume Secchia che, grazie alla presenza di alcuni mulini natanti, ne garantiva un'economia fiorente.
Fiera d'Ognissanti (comune.concordia.mo.it)

STORIA. Precedentemente occupata da dai Celti, a Concordia sopravvivono ancora le tracce della cultura romana soprattutto nella suddivisione dei terreni ad angolo retto (Centuriazione). Nel Trecento, sotto il dominio della famiglia Pico che vi resse per 400 anni, vengono installati dei mulini natanti ovvero mulini galleggianti sulle acque del fiume Secchia che incrementarono l'economia del luogo. L'ordine degli Agostiniani fondò un convento nel 1420 che, durante la sua storia e le sue trasformazioni ospitò anche Martin Lutero nel 1511. Nel 1510, sotto il conte Giovanni Pico della Mirandola, Concordia fu distrutta da papa Giulio II e ricostruita lentamente in 10 anni. Diventa uno stato a sé e poi marchesato. Nel Seicento ospita Cristina di Svezia e la sua economia si rafforza grazie all'allevamento del baco da seta e alla produzione del filo da seta alla concordiese. Nel Settecento il dominio diventa Estense, vengono tolti i mulini natanti forse causa delle alluvioni del Secchia e ne rimasero solo quattro fino all'avvento dei mulini a vapore. Dopo il decadente periodo napoleonico, Concordia si annette con entusiasmo al Regno d'Italia ma le sue condizioni economiche non migliorano. Concordia è stata decorata con la medaglia di bronzo per al valore militare per la Resistenza instancabile che ha conosciuto (si ricorda l'attacco partigiano alla sede delle brigate nere).
Dopo il sisma del 2012 il centro storico di Concordia ha subito gravissimi danni ma, nonostante le difficoltà, il paese è rimasto vivo e le attività non sono mai mancate.
Teatro del Popolo visto dall'argine (foto impressioniespressioni.blogspot.it)

Ponte sul Fiume Secchia (foto Mirco rete.comuni-italiani.it)

Passeggiata dei mulini sull'argine del Secchia ( foto italreport.it)


DOVE DORMIRE? B&B L'angolo del Relax (via galavotti 4, cell 330260236) - B&B L'acero campestre (via per Mirandola 79, cell 3388956571 - 3381207798)

DOVE MANGIARE? Trattoria Secchia (via Chiaviche 85, tel 0535 40537) - Piccolo Borgo (via Borgo 41, 0535 55535) - Fior di Pizza (via Garibaldi 22, tel 0535 40391) - Profumo di Pizza (via matteotti 6, tel 0535 40266) - Da Francio ristorante rosticceria (via mazzini 89, 0535 54561)

PRODOTTI TIPICI. Concordia è spesso associata alla zucca ma anche al Parmigiano Reggiano e ai prodotti caseari grazie ai caseifici San Paolo e Punto Latte.

EVENTI. Stuzzicabici (inizio settembre) - Fiera di Ognissanti (1-2 novembre) - Pork Factor (giugno) - Concordia in Fiore (aprile) - C'era e c'è Street Food Fest (fine luglio) - Sagra di Concordia (fine giugno) - Sagra di Santa Caterina (fine luglio) - Festa della Birra (inizio luglio)

DA NON PERDERE. Una passeggiata sull'argine del Secchia in centro alla sera - Via della Pace e la chiesa di San Paolo (attualmente danneggiate dal sisma) - Teatro del Popolo - L'Oasi Val di Sole nella frazione Fossa

Nessun commento:

Posta un commento