mercoledì 10 ottobre 2018

Che bandiera mi metto oggi?

Allora mi è venuto in mente di fare un gioco. Immagino di essere me stesso ma con lo stesso orgoglio di appartenenza di un canadese. Quali bandiere dovrei esporre al mio balcone? Invece di esporre le bandiere del Canada e del Quebec e di chissà cos'altro esporrò al mio balcone di casa le MIE BANDIERE. Vediamo un po' quali dovrebbero essere...


Come prima bandiera potrei esporre questa. Del resto faccio parte dell'Unione Europea e se dovessi fare un azzardatissimo parallelismo con quelle che ho visto in Canada questa si dovrebbe un po' avvicinare alla bandiera con la foglia d'acero. E la cosa ancora più assurda è che negli Stati Uniti il suo corrispettivo sarebbe proprio la bandiera a stelle e strisce, solo che i sensi di appartenenza sono diversi. Chi di noi è così legato alla bandiera blu con le dodici stelle? Che sia ancora troppo presto per sentirla nostra?


Il tricolore italiano è un po' più scontato. Quando ero piccolo non capivo perché qualche pazzo esponesse la bandiera italiana anche non in prossimità dei Mondiali di calcio. L'idea che qualcuno potesse essere patriottico a prescindere dal calcio e senza avere idee fasciste mi stupiva molto. Per fortuna con la Resistenza si dà un nuovo valore al tricolore. Ma esiste il patriottismo oggi? Io intanto la appendo al mio balcone virtuale.



Questa NON E' LA BANDIERA DELL'EMILIA. A quanto pare questa è una bandiera inventata dalla Lega Nord e che Wikipedia ha preso per buona e presentandola a tutti come vera (questo articolo lo spiega). La verità è che l'Emilia non ha una bandiera perché non ha mai avuto uno Stato unitario tutto per sé ma è sempre stata divisa in diversi ducati e staterelli. Wikipedia ci potrebbe dire: "Se non ce l'avete una bandiera inventatevela. Non prendetevela con me". Proverò a farlo, anche perché questa è davvero brutta. In mancanza d'altro potrei esporre quella della Regione Emilia-Romagna...


Ecco, in mancanza di una bandiera emiliana esporrò al mio balcone virtuale la bandiera della Regione Emilia-Romagna. In bellezza non ci ho guadagnato nulla, del resto è solamente il logo dell'istituzione e non una bandiera storica. Non è neanche male l'idea di una stilizzazione della forma della regione ma non è sufficiente e non istilla di sicuro un senso di appartenenza.  


Infine ho scelto di non esporre la bandiera di Modena perché, pur essendo nella sua provincia, mi sento appartenente a una zona più particolare del suo territorio: la bassa modenese. Non esiste una bandiera della bassa modenese anzi, ci vorrebbe una bandiera di tutte le basse padane (e in questo articolo ho provato a unirle in un'unica regione). Per i paesini della bassa modenese si sono uniti in un'Unione di Comuni detta Area Nord e questa è la sua bandiera.