mercoledì 9 agosto 2017

I-cippidellamemoria: l'app che rende onore alla Resistenza

da anpimirandola.it

Ho avuto un'illuminazione (e questa volta quasi utile). Girando per le strade di campagna noto spesso ai margini della carreggiata e lungo i fossi alcuni cippi commemorativi. Sono lapidi a piccoli monumenti dedicati a uomini e donne della Resistenza, morti durante la Seconda Guerra Mondiale a causa della "furia nazifascista" (quasi tutti quei marmi recitano così). Molti di loro sono partigiani caduti per la libertà delle loro terre. A ben pensarci se in questo momento posso scrivere quello che mi pare su questo blog e se tu puoi leggere quello che vuoi è anche grazie a quelle persone.


Ma chi li conosce? Chi, passando in macchina, nota i nomi e i volti su quel cippo? Chi si ferma sul ciglio della strada con le quattro frecce inserite, chi scosta i rovi e l'edera per ringraziare quella vecchia foto in bianco e nero?
Da oggi, grazie alla mia illuminante e non-del-tutto-inutile idea, potrai cercare quei nomi e vedere quei volti dove vuoi e quando vuoi. Ti basterà scaricare la mia nuova app (per ora la puoi scaricare direttamente dalla mia fantasia) che provvisoriamente si chiamerà I-cippidellamemoria. Lancia l'applicazione e potrai scovare i monumenti commemorativi direttamente da una cartina Google Maps sulla quale sono segnate tutte le posizioni delle lapidi, anche di quelle più inarrivabili. Clicca sull'icona del cippo e potrai leggere il nome del martire, vederne la foto e leggere una breve storia sulla sua attività. 
Giustizia è fatta!

PS. Ho appena trovato un post completo con tutti i cippi della zona della bassa modenese. L'autore, Mirtillause, ha fatto un gran bel lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento