sabato 12 agosto 2017

EuroVelo 7: la guida del tratto emiliano


Quando studiavi storia e geografia ti capitava di leggere i nomi di città posizionate su punti strategici: Trieste era il crocevia tra est e ovest, Bologna tra nord e sud e così via.
Ma quanti sono i paesi in provincia che non sono crocevia di nulla
Ho da poco scoperto che il mio piccolo comune di 3600 abitanti è collocato su un percorso ciclabile chiamato EuroVelo 7, detta "la via del sole". Mi sono informato un po' e ho scoperto che le ciclopiste EuroVelo sono delle vere e proprie autostrade ciclabili volute dall'Unione Europea. A dire il vero più che autostrade sono un insieme di ciclabili e sentieri riuniti in maxi percorsi che vanno da un punto all'altra del continente. Alcune uniscono l'est con l'ovest Europa e altre il nord con il sud come il caso dell'EuroVelo 7: parte da Capo Nord e arriva fino a Malta tagliando il vecchio continente in senso longitudinale. 
Mappe di questo percorso se ne trovano parecchie sul web ma non c'è traccia di una buona guida dettagliata e gratuita che descriva i luoghi posti su questo sentiero transeuropeo. 
Questa è una missione perfetta per me: il Bassopiano ospiterà una piccola ma dettagliata guida tuistica sulla parte emiliana del percorso. Se non hai fretta, post dopo post, potrai comporre la prima guida non ufficiale ma gratuita di questo tratto del percorso... tratto un po' piatto ma meraviglioso.

Nessun commento:

Posta un commento